PORTA A CERNIERA
La Puerta de Bisagra prende il nome dall'antica porta d'ingresso settentrionale a Toledo dalla zona della Sagra. L'antico nome della porta era Bab-al-Sagra ed era una costruzione islamica costruita tra il X e XI secolo. All'interno della piazza d'armi sono visibili solo piccoli frammenti della costruzione originaria. L'attuale portal è il risultato delle riforme rinascimentali realizzate nel XVI secolo per modernizzare Toledo e adattarla al suo status di capitale imperiale per il re Carlo I.
Nell'ambito di queste modifiche urbanistiche, l'architetto Alonso de Covarrubias progettò un grande arco trionfale con due torri semicircolari sul corpo esterno costituito da grandi conci di granito. Sopra l'arco della porta, tutto l'ingresso è presieduto da un'aquila bicipite trasformata dall'imperatore nello scudo della città e accanto ad essa la figura dei due re seduti che accompagnano lo scudo. In alto, un angelo con la spada sguainata custodisce l'intera città di Toledo.
All'interno della porta si forma una piccola piazza d'armi dove è esposta una statua in gesso dell'imperatore Carlo V, realizzata come copia di quella di Granada in occasione della mostra dedicata all'imperatore nel 1958. La porta interna della porta è composta da torri gemelle, opera di Nicolás de Vergara Mozo alla fine del XVI secolo. Nella parte centrale è presente un piccolo ambiente che fungeva da abitazione del guardiano per la riscossione delle tasse. Le torri sono sormontate da guglie in ceramica con lo stemma di Carlo V, opera del ceramista Aguado realizzata nel XX secolo.